POLITICA EDITORIALE E COMMERCIALE

Politica editoriale

Pubblichiamo testi di narrativa e poesia. 

I principi base su cui fondiamo le scelte editoriali vertono su:

  • ricerca sulla scrittura (tematiche, struttura, modalità compositive, linguaggio)
  • ricerca della qualità
  • capacità di stimolare la creatività del lettore
  • intensa espressività del testo
  • assenza di tecnicismi avvertibili
  • sperimentazioni sulla scrittura “di getto”

Estrema attenzione è rivolta all’autore e alla sua valorizzazione, motivo per cui non esercitiamo editing sostanziale sui testi ma solo la correzione di bozze. Il materiale ritenuto idoneo viene pubblicato nella sua forma originale, senza “rifiniture industriali”. Ciò non implica la rinuncia alla qualità, punto cardine della nostra ricerca. Se la commissione valuta negativamente un testo, questo non viene pubblicato; se al contrario ritiene che ci siano motivi di interesse nonostante le perplessità, invierà all’autore osservazioni in base a cui deciderà egli stesso se e come modificare autonomamente il testo per sottoporlo a nuova valutazione.

Vogliamo promuovere un’esperienza di scrittura e di lettura il più onesta, genuina e autentica possibile.

 

Selezione dei testi

Si sottolinea la rigorosa procedura di valutazione, basata su letture multiple di persone selezionate (il comitato di scelta), che impedirà la pubblicazione di un numero elevato di testi. Questo numero, tuttavia, dipenderà dalla effettiva qualità delle proposte e potrà anche essere uguale a zero se non riceveremo proposte ritenute valide.

 

Collane

POD (Per Ogni Dove): narrativa di ogni genere, senza restrizioni. La scrittura vaga per ogni dove, non ha luoghi preclusi ed è uno stimolo, una spinta a superare barriere spaziali, temporali e comunicative. Contiene testi che rispettano i principi sopra elencati, in particolare quello di cui al punto 3, e che in un modo o nell’altro possono far venire voglia di scrivere o di esprimersi anche al lettore.

PAD (Prodotti Alla Deriva): collana basata su testi che hanno tratto spunto da stimoli contenuti nella prima.

SPA (Spazi, Profumi, Aromi): sola poesia. Una poesia legata ai sensi, al cuore, agli occhi, ma soprattutto al naso e alla lingua.

Homosapiens: collana di edizioni speciali, in partenza non prima del 2023. Accoglierà in tiratura limitata (200 esemplari numerati e firmati dall’autore, se vivo, o dall’editore) e con caratteristiche editoriali di eccellenza i testi pubblicati nelle 3 collane sopracitate che avranno ottenuto i maggiori riconoscimenti da parte della critica e dei lettori.

LDR (Letteratura Dei Ragazzi): collana dedicata alla pubblicazione dei volumi dei racconti selezionati nell'ambito del concorso omonimo.

 

Scala di lettura

 I libri pubblicati saranno classificati per caratteristiche di lettura secondo la seguente scala:

  • D (duro, difficile): testi la cui lettura richiede tempo, concentrazione, mente libera e capacità elevata di ascolto. Tipicamente la scrittura e/o il linguaggio presentano spiccate caratteristiche di sperimentazione. Per intenderci, l’Ulisse di James Joyce sarebbe classificato D.
  • M (medio): testi meno impegnativi dal punto di vista della scrittura e del linguaggio, ma non semplici. Un esempio potrebbe essere Sulla strada di Jack Kerouac.
  • S (semplice, scorrevole): testi di lettura piana, diretta, che puntano a un’espressione immediata, utilizzando un linguaggio semplice e una scrittura senza contorsioni. Un esempio potrebbe essere Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini.

 

Politica commerciale

Non intendiamo avvalerci dei grandi sistemi di distribuzione, troppo legati all’industria. La nostra pubblicità avviene per passaparola e attraverso i social media, ai quali intendiamo restituire la funzione rivoluzionaria che in qualche modo preconizzava Marshall McLuhan, sollevandoli da quel luogo di alienazione, banalità e contatto virtuale tra individui che sono generalmente diventati.

La distribuzione è diretta e avviene tramite Poste Italiane (o altro corriere) o nelle piccole librerie.